ShortShapeGameExperiment

Istruzioni
  

Il gioco prevede la presentazione di una serie di figure che possono variare in base a 7 caratteristiche:


1) numero dei lati della forma interna (3, 4 o 5)

2) convessità dei lati della forma interna (lato incurvato verso l’interno, lato dritto, lato incurvato verso l’esterno)

3) colore della forma interna (rosso, verde o blu)

4) numero dei lati delle forme esterne (3, 4 o 5)

5) convessità dei lati delle forme esterne (lati incurvati verso l’interno, lati dritti, lati incurvati verso l’esterno)

6) colore delle forme esterne (rosso, verde o blu)

7) rapporto tra le dimensioni della forma interna/forme esterne (interno più grande dell’esterno, stesse proporzioni, esterno più grande dell’interno)




Lo schermo è suddiviso in due parti:


a) Nella parte superiore c'è un singolo riquadro all'interno del quale viene generata una figura alla volta; ogni figura generata rimane visibile per 3 secondi e poi appare una figura nuova. Le figure vengono generate mantenendo costante una sola caratteristica, in questo caso il colore verde delle forme esterne:




b) Nella parte inferiore ci sono tre figure target di cui una sola possiede la caratteristica mantenuta costante nelle figure della parte superiore.




Lo scopo del gioco consiste nel capire quale caratteristica viene mantenuta costante nella parte superiore scegliendo la figura target che possiede quella specifica caratteristica. I tre riquadri con le figure target sono dei pulsanti selezionabili con un click del mouse: quando avete capito quale delle tre figure target è quella corretta da selezionare, è sufficiente cliccare all'interno del riquadro della figura stessa così da procedere con un'altra prova.

Il gioco è suddiviso in alcune prove; in ogni singola prova il programma seleziona una delle sette caratteristiche indicate e, all'interno del riquadro nella parte superiore, viene generata una figura di seguito all'altra mantenendo costante la singola caratteristica. La generazione di queste figure va avanti fino a che non si fornisce una risposta selezionando una delle tre figure target.